Medicina - Inaugurazione Nuova Pro Loco 12 settembre 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amministratore
    Amministratore

    Group
    Utenti abilitati
    Posts
    2,263
    Location
    Pontito - Res. Segromigno Monte LU

    Status
    Offline

    Castella di Medicina e Pro Loco Medicina in Valleriana

    Una giornata indimenticabile!



    locandina_0



    Domenica pomeriggio, in un clima molto piacevole e di curiosità reciproca, si è svolto in Piazza S. Martino a Medicina, l’evento di presentazione della “Pro Loco di Medicina in Valleriana”. L’evento aveva come primo obiettivo il farsi conoscere ma soprattutto quello di stimolare un dialogo con le varie realtà presenti sul territorio ed avviare future collaborazioni.

    La risposta da parte delle varie realtà già presenti sul territorio e dell’amministrazione comunale di Pescia è stata importante e molto emozionante.

    Da scaletta l’incontro si è aperto con l’intervento del Presidente Alessandro Vicini, che ha fatto un’illustrazione generale della Proloco di Medicina e della sua nascita ma anche del fitto programma di interventi che riguardano 9 macro-obiettivi tematici:
    pulizia e decoro del borgo;
    tutela dell’ambiente;
    spazi espositivi/Museo di Medicina;
    organizzazione di eventi; fontane/sorgenti;
    ricostruzione eremo di S. Anna;
    sentieri tematici;
    sito web/social;
    costituzione di un consorzio dei funghi;
    e tutto quello che già fin da ora è stato fatto.

    Nell’occasione, il Presidente ha anche annunciato un micro-calendario di eventi futuri (se la situazione sanitaria ci permetterà di attuarli) quali: il mercatino di S. Martino per il 14 novembre; un mercatino di Natale; l’organizzazione di un “Medicina Music Festival” e l’organizzazione di giochi condivisi tra le castella, ipotizzati dalla primavera/estate del prossimo anno.

    Sul tema “eventi in Valleriana” è stata rilanciata, e ben accolta, la proposta di Graziano Zomini della Proloco di Pontito di creare un calendario condiviso degli eventi tra le varie Associazioni della Valle, così da evitarne la sovrapposizione.

    Continuando in una presentazione corale e molto sentita, alcuni consiglieri hanno condiviso piccole riflessioni legate alla nascita della Pro Loco, facendo trasparire quanto tutto ciò ci coinvolga e ci appassioni. Non sono mancati momenti di divertimento come l’intervento del socio Antonio Cristofani che, mostrando al pubblico diversi componenti della sua “collezione” di attrezzature ed oggetti storici del paese (che ha già messo a disposizione per essere esposta all’interno del Museo medicino di prossima realizzazione) ci ha sorpresi con piccoli quiz sull’uso e la provenienza degli oggetti esposti.

    A seguire, la consegna di due tessere Onorarie ai due soci Vanda Giorgi e Joele Cristofani rispettivamente “in rappresentanza delle generazioni custodi della storia e delle tradizioni del borgo di Medicina” poiché abitante più anziana del borgo e “in rappresentanza delle nuove generazioni, custodi del futuro del borgo di Medicina” quale abitante più giovane del borgo. Le tessere, consegnate in cornici realizzate e donate dal socio Anacleto Ansani, sono state accompagnate da un piccolo e prezioso omaggio realizzato e donato da Francesco Matera di “Armonie di Pietra”.

    Hanno inoltre partecipato e sono intervenuti: Don Valerio Mugnaini, parroco della Diocesi di Pescia, entusiasta di questa nascita e sottolineando, nel suo intervento, quanto sia importante cercare di essere uniti e di tenere fuori eventuali fattori divisori; Luca Nardini Presidente della Pro Loco di Vellano; Graziano Zomini Presidente della Pro Loco di Pontito; Danilo Giusti per la Pro Loco di S. Quirico; Duilio Cerchiai Presidente della Pro Loco di Calamari; Marco Matteucci Presidente della Pro Loco di Castelvecchio; Gianfranco Fucci Presidente del CAI di Pescia; Alessio Di Bene, in rappresentanza del presidente dell’Istituto storico lucchese Dario Donatini; Alessandro Birindelli, autore del libro “Escursioni a Pescia e in Valleriana” ed infine, l’amministrazione comunale di Pescia con l’intervento della Sindaca facente funzione Guia Guidi e l’Assessore all’ambiente, decoro e arredo urbano, difesa e sicurezza del territorio, sport e tempo libero, politiche per la montagna, energie rinnovabili, Protezione civile, Fabio Bellandi.

    Oltre a chi è intervenuto, erano presenti altre realtà e una rappresentanza dei Carabinieri di Pescia, che ringraziamo.

    Un ringraziamento va dall’Agriturismo “Albero e Foglia”, realtà locale di Medicina, che alla fine dell’evento ha offerto un gustoso rinfresco.
    Un sentito grazie a tutte le persone che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro energie e risorse economiche per la realizzazione dell’evento!

    Tutti gli interventi hanno dimostrato una preziosa apertura nei nostri confronti, senza nascondere le probabili difficoltà che ci potremmo trovare ad affrontare. Noi rimaniamo positivi e fiduciosi che collaborando si possa fare molto, condividendo anche le buone pratiche che già esistono e costruendone di nuove, proprio perché “Insieme si può!” ed Insieme si può fare davvero tanto e l’energia e le intenzioni che ieri abbiamo raccolto ci fanno ben sperare!

    Edited by Graziano Zomini - 15/9/2021, 17:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore
    Amministratore

    Group
    Utenti abilitati
    Posts
    2,263
    Location
    Pontito - Res. Segromigno Monte LU

    Status
    Offline
    Accoglienza

    accoglienza1_0

    accoglienza2_0

    La Piazza
    lapiazza

    Don Valerio intervenuto per primo perchè aveva altri impegni
    DonVa

    Gli "oratori"
    Oratori

    Alessandro Vicini Presidente
    Vicini

    consigliere1

    consigliere2

    consigliere3

    avvocato

    vellano

    Pl1

    Danilo Giusti Consigliere pro loco S.Quirico
    squirico

    Graziano Zomini rappresentante Misericordia Pontito
    graziano

    Alessio di Bene in rappresentanza Dario Donatini Istituto Storico Lucchese
    istitutos

    Gianfranco Fucci Presidente Cai Pescia e Valdinievole
    cai

    Alessandro Birindelli autore libro Escursioni a pescia ed in Valleriana 48 itinerari
    birindelli

    Assessore Bellandi
    bellandi

    Sindaco FF Guidi
    guidi

    Edited by Graziano Zomini - 17/9/2021, 13:34
     
    .
1 replies since 15/9/2021, 14:58   25 views
  Share  
.
Top